Ogni decisione che prendiamo, ogni azione che facciamo si inserisce, presumibilmente, in una visione che abbiamo e in un contesto che possiamo conoscere più o meno bene. L’ambiente e tutto ciò con cui interagiamo contribuiscono poi a portare a risultati anche molto diversi da quelli attesi. Questo è anche parte della bellezza della vita e opportunità di crescita.
Ci sono momenti in cui una tattica e una strategia sono più adatti ed altri meno, ma è certamente importante conoscere noi stessi, imparare dai nostri errori, conoscere i nostri limiti, mettersi in gioco.
Come negli scacchi, così nell’enneagramma ci possono essere strategie con cui abbiamo più confidenza o che possono risultare più efficaci ed altre meno.
Può esserci la volta in cui occorre un azzardo come nello “scacco matto del barbiere”. In quel caso la vittoria arriva attraverso un’azione aggressiva e decisa in stile enneatipo capo della regina.
Per vederlo in altro modo, allontanandoci dalla parola aggressione, si possono considerare molte scelte ed azioni della regina Vittoria che con forza, autorevolezza e scelte decise ha ben governato a lungo in Inghilterra.
In altri casi si tratta di vero lavoro di squadra che porta il “pedone in promozione”, aprendo a nuove opportunità, anche ribaltando una situazione apparentemente in svantaggio.
Un cavallo, come un enneatipo che si muove in modo diverso dagli altri? Un pedone come un perfezionista che esegue il proprio compito diligentemente?
Quanto siamo flessibili nello sperimentarci? Quanto siamo capaci di usare tutti i pezzi di un’organizzazione invece di sacrificare altri per tattiche personali? Quanto sappiamo valorizzare ed allenare i nostri talenti?
Buon Ennea-scacco