Nell’immaginario collettivo probabilmente la prima immagine che affiora, pensando al tango, evoca intensità e passione, ma non si tratta solo di questo.
Nel precedente articolo ho accennato all’importanza della consapevolezza del nostro corpo, l’attenzione allo spazio, al radicamento e al ritmo; oggi vorrei sottolineare l’importanza dell’alternanza e complementarietà.
I primi tanghi sembra fossero ballati principalmente tra uomini e ancora adesso è possibile vedere delle splendide performance ballate da individui dello stesso genere che alternano a tratti chi conduce e chi e’ condotto.
Nel tango, come nei rapporti di lavoro, nelle relazioni affettive, come viviamo la dinamica del lasciare e tenere, condurre e seguire?
Alternare il respiro, i movimenti, i momenti di dimensione interiore a quelli più sociali, i comportamenti e atteggiamenti più accoglienti e quelli più assertivi, il concentrare l’energia per fare un certo “passo” e poi il rilassarsi e lasciare le tensioni:
ogni elemento richiede il suo opposto per mantenere l’equilibrio. Sappiamo integrare Yin e Yang?
Può capitare che tensioni antiche o recenti si accumulino nei nostri corpi; quanta fatica in più facciamo nel muoverci quando i nostri muscoli tesi reclamano solo piacere e relax?
Ci sono momenti in cui siamo noi a “dettare l’agenda e il ritmo” del giorno, altri in cui occorre sapersi abbandonare.
Ci sono situazioni in cui siamo pieni di energia e possiamo fare grandi performance, altre in cui semplicemente assecondiamo il movimento che ci viene naturale. Nel muoverci in una certa dimensione in singolo o verso l’altro, quanto attrito sentiamo?
Prenderci cura di noi stessi e del nostro corpo, mettere in campo delle azioni per rilasciare tensioni fisiche ed emozionali significa muoversi in un libero flusso.
Respiriamo con il corpo, respiriamo con la mente.
Balliamo un tango con le nostre cellule, le nostre emozioni, la nostra storia, inspirando vita e lasciando entrare il nuovo, dopo aver espirato tensioni e dolori.
Danziamo nel flusso di un TAngO
Marina Pillon
ConsapevolMENTE benESSERE
Sogna il mondo che vuoi®
@marinapillon