Ogni cosa richiede un terreno specifico, cura, acqua, nutrimento. occorre seguire delle fasi.
Anche i più ignoranti in materia, come me, sanno che ogni tanto bisogna togliere erbacce, concimare e verificare che impatto c’è su cosa sta intorno. Poi però, per ciò in cui credo io, non tutto è preordinato e dipende solo da noi, o dal momento . Come queste due fragoline nate insieme nello stesso spazio, dallo stesso rametto, maturate in momenti diversi, anche nella vita, anche se spesso difficile, occorre accettare scoraggiamento o senso di impotenza e altro che si possono provare quando i risultati sono diversi da ciò che si aspettava.
Può accadere così che in ambito lavorativo, malgrado competenza e professionalità, si venga lasciati a casa, da un giorno all’altro, mentre qualcun altro, che passa tutta la giornata a “scaldare una poltrona” , venga premiato o agevolato. Può accadere che laddove si profonde impegno e concretezza si venga ostacolati e laddove si continua a distruggere o inquinare per paura o incapacità si venga visti come una soluzione al problema creato dallo stesso soggetto. A volte quelle forze che ostacolano effettivamente hanno una connotazione negativa, ma altre invece aiutano a migliorare e maturare una situazione. A volte la forza ostacolante aveva tutt’altra intenzione,ma suo malgrado diventa causa di una successiva più ampia espansione. Questo gioco di forze che spingono e forze che rallentano portano risultati che, in quel momento, ci creano fastidio come il diffondersi di muschio, funghi, edera ed erbe infestanti, altre portano meravigliose sorprese come il nascere di piantine di fragole o caprifoglio in punti impensati. Così siamo anche noi con la nostra vita e tutte, ma proprio tutte, le cose che ci capitano. Siamo esseri umani, limitati e imperfetti, ma abbiamo in noi una scintilla di luce che, se custodita e alimentata, ci può aiutare ad evolverci al meglio di noi stessi. Questo non significa che non incontreremo più persone che ci ostacoleranno, che tutto andrà bene e vivremo per sempre felici e contenti, ma con umiltà e consapevolezza potremo continuare a sognare e sperimentare questa meravigliosa terra su cui abbiamo il privilegio di vivere.
Come queste fragoline, noi crescendo accumuliamo informazioni/esperienze, ma siamo immersi in un altro campo di informazioni/esperienze, portiamo con noi parte delle informazioni /esperienze dei nostri genitori e avi e, per chi ha questa visione, le informazioni /esperienze di vite precedenti. Siamo piccoli puntini in confronto, ma lo erano anche i semi da cui son nate quelle fragole e quel meraviglioso caprifoglio. Da un seme, un punto si espande la vita, anche il punto ha un valore.
Ti aspetto al prossimo appuntamento
Sognailmondochevuoi®